Confinamento?
Informazioni sul self-service e sull’orario di lavoro


Autocondizione (macchine automatiche)


Source BLW/Fédération suisse des agriculteurs

Quelle BLW/Schweizer Bauernverband

  • I negozi sono gestiti ai sensi dell’articolo 5 bis dell’Ordinanza Covid-19 e devono quindi rimanere chiusi tra le 19:00 e le 6:00, la domenica e il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio.
  • Le macchine self-service, che

    sono o all’aperto e o
    non servizio, p

    ossono rimanere aperte per tutto il tempo.
  • Le singole bancarelle/stazioni di ritiro/finestre di vendita dei negozi possono continuare ad essere aperte in tutto, a condizione che forniscano la merce per il ritiro all’aperto (e.B. prodotti sul bancone o nel frigorifero esterno, pagamento in un kässeli fornito).
  • Le vendite di alberi di Natale non sono coperte dall’eccezione per gli “stabilimenti da a take-away”. Devono essere chiusi tra le 19:00 e le 18:00, la domenica e il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.

Straordinari e ferie

In caso di blocco, il datore di lavoro può richiedere un lavoro a orario ridotto e, se approvato, gli straordinari/ferie non possono essere ridotti.

Lo straordinario può essere dovuto al motivo. compensata solo dal consenso del datore di lavoro e del dipendente, cioè il dipendente deve essere d’accordo.

In base all’accordo quadro, florist.ch 13.2 Gli straordinari possono essere compensati in 3 mesi con tempo libero della stessa durata, vale a dire che gli straordinari degli ultimi tre mesi potrebbero quindi essere compensati.

Le ferie devono essere annunciate dal datore di lavoro in una fase precoce, preferibilmente all’inizio dell’anno per l’anno in corso, o al più tardi con 3 mesi di anticipo, e devono essere presi in considerazione i desideri del dipendente (articolo 26 del contratto quadro florist.ch).  

Tutte le informazioni per le aziende in sintesi